Didattica a distanza

  • Cari alunni ed alunne, abbiamo pensato di realizzare
    queste pagine web per raccogliere in modo più sistematico
    i materiali di studio.

  • Qui, troverete tutte le basi audio di orchestra con andamento ancor più lento, ma anche una versione per singolo strumento.

  • Non appena finirà questa situzione di emergenza
    - e speriamo presto - facciamoci trovare pronti e allenati
    con la mente ed il corpo. Coraggio!!

Un abbraccio a tutti

The sound of..

Believer

Rigaudon

Branle

Audio

  • The sound of Silence    (per orchestra )
  • The sound of Silence    (per orchestra - più lenta)
  • The sound of Silence    (per chitarra sola )
  • The sound of Silence    (per chitarra sola - più lenta)



  • Believer    per orchestra di chitarre (con chitarra)
  • Believer    per orchestra di chitarre - ( con chitarra - più lenta)
  • Believer    per orchestra di chitarre (senza chitarra - come dovrà essere)
  • Believer    per orchestra di chitarre (senza chitarra - come dovrà essere - più lenta)






  • Rigaudon    (per orchestra )
  • Rigaudon    (per orchestra - più lenta)
  • Rigaudon    (per chitarra sola )
  • Rigaudon    (per chitarra sola - più lenta)






  • Branlè    (per orchestra )
  • Branlè    (per orchestra - più lenta)
  • Branlè    (per chitarra sola )
  • Branlè    (per chitarra sola - più lenta)

  • Pinocchio    (per pianoforte, flauto e percussioni) (il brano non è nel repertorio delle chitarre)

Indicazioni

Nella prima colonna di sinistra con le immagini, troverete i links con gli approfondimenti sul brano. Vi consiglio di leggerli.


Consiglio sempre di imparare ogni brano ad una velocità più lenta di quella che poi verrà realizzata per l'esecuzione finale.


Lo scopo è quello di riuscire ad ottenere una continuità nell'esecuzione; solo questa continuità da senso alla musicalità del brano stesso, ci gratifica come esecutori ed interpreti e rende più piacevole l'ascolto.


Una volta raggiunto questo obiettivo, avrete maggiore padronanza a mantenere l'esecuzione della vostra parte, in presenza di altri strumenti che eseguono lo stesso brano ma con parti melodiche e ritmiche diverse dalla vostra.